Salute e Sicurezza

La tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza dei lavoratori

MDC considera la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori un obiettivo primario; viene applicato il CCNL del settore di riferimento che prevede l’applicazione delle misure di salute e sicurezza a tutela dei lavoratori e si fa riferimento al Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08). Dal punto di vista del controllo sanitario il Medico Competente, nominato dal Datore di Lavoro, definisce i protocolli sanitari per le mansioni soggette a sorveglianza sanitaria, in cui sono definiti le visite e gli esami specifici. Annualmente il Medico Competente provvede a redigere una relazione in cui sono rappresentati i risultati anonimi e collettivi della sorveglianza sanitaria.

La formazione sulla sicurezza viene progettata ed erogata monitorando la situazione di ogni singolo lavoratore. I neoassunti svolgono la formazione generale e specifica relativa alla mansione e tutto il personale viene monitorato per programmare le sessioni di aggiornamento entro i termini previsti dalla normativa. Il contenuto dei corsi e gli argomenti che vengono trattati in aula sono conformi a quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni e i docenti formatori sono professionisti con esperienza pluriennale e qualificati secondo i criteri previsti dalla normativa. L’ufficio HSE promuove ed organizza incontri al fine di condividere informazioni su tematiche HSE relative ad eventi incidentali per prevenire il loro ripetersi nel futuro. Dal 2024 MDC ha provveduto ad acquistare e mettere a disposizione un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). Inoltre, per garantirne un utilizzo corretto ed efficace, MDC ha provveduto a formare il personale qualificato, in modo da intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Indicatore UDM 2021 2022 2023
Totale infortuni 5 4 3
Infortuni in itinere 1 1 1
Ore lavorate h 35604 39260 44712
Indice di frequenza (n° infortuni ogni 1000000 di ore lavorate) // 140 102 67
Giorni di assenza per infortunio 377 75 254
Indice di gravità (n° giorni di assenza /ore lavorate x 1.000) // 10,6 1,91 5,68
Indice di incidenza (n° infortuni/n° dipendenti) // 0,17 0,12 0,09
Totale near miss

 

0 3 8

NEAR MISS: STRUMENTO PER MIGLIORARE LA PREVENZIONE

I near miss, noti come “quasi infortuni” o “mancati infortuni” sono eventi che si verificano a causa di situazioni fortuite ma che, a differenza degli infortuni, non provocano danno alla salute. Questi eventi sono molto importanti al fine prevenzionistico, perché la loro valutazione permette l’adozione di misure di sicurezza volte a scongiurare possibili cause violente di infortunio e consente all’azienda di migliorare le condizioni di sicurezza nei propri luoghi di lavoro.

Infatti, l’accadimento continuativo di questi eventi aumenta esponenzialmente la probabilità che si verifichi un infortunio; quindi è solo questione di tempo prima che accada un episodio dannoso. Affinché il rilevamento e l’analisi dei Near Miss siano efficaci è indispensabile sensibilizzare e coinvolgere tutte figure della prevenzione aziendale. La prima difficoltà rilevata nelle aziende, infatti, è istruire i lavoratori su come riconoscere i Near Miss e far sì che li segnalino.

Uno dei punti cardine della politica di MDC è l’investimento nella formazione ed informazione dei lavoratori su tale tema e sul sistema di gestione sicurezza. MDC effettua l’analisi dei Near Miss, attraverso la quale dispone di informazioni che permettono di alimentare la Valutazione dei Rischi. I Near Miss sono, infatti, dei veri e propri indicatori di rischio: questi eventi evidenziano delle mancanze nella gestione della sicurezza e sono di fondamentale importanza per individuare fattori di rischio che potrebbero creare un danno alla salute del lavoratore e per applicare azioni correttive volte ad evitare l’accadimento dell’evento dannoso.

La procedura di gestione dei Near Miss nei luoghi di lavoro è parte integrante e fondamentale di un adeguato Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma UNI ISO 45001:2018. MDC ha da tempo adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza e applica una procedura finalizzata alla gestione delle misure di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

Formazione

MDC ritiene che la formazione rappresenti una leva di crescita e sviluppo; nel 2022 le ore di formazione erogate per tutti i dipendenti sono state 28 come sempre, il tema principale della formazione è la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, a conferma dell’importanza che riveste questo tema per MDC. Il contenuto dei corsi e gli argomenti che vengono trattati in aula sono conformi a quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni e i docenti formatori sono professionisti con esperienza pluriennale e qualificati secondo i criteri previsti dalla normativa. L’ufficio HSE promuove ed organizza incontri al fine di condividere informazioni su tematiche HSE relative ad eventi incidentali per prevenire il loro ripetersi nel futuro. L’azienda crede molto nel valore delle proprie persone, adottando la filosofia del long-life learning e investendo in formazione e aggiornamento del personale: Nel solo 2020, è stato dedicato il 27% delle ore lavorative alla formazione, puntando su qualità, sicurezza e ambiente, ottenendo le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, che si affiancano alla ISO 9001, conseguita nel 2019.)


I continui confronti con il personale hanno creato un ambiente lavorativo
sano e collaborativo. L’argomento Sicurezza è al primo posto, non dimenticando la qualità operativa orientata alla soddisfazione del cliente. Un sistema di Non Conformità rilevate e Near Miss permette di migliorare la motivazione, lo stato mentale e culturale del gruppo MDC sempre in continua evoluzione. Tabella andamento ore di formazione/informazione dal 2018 ad oggi.

CORSI DI FORMAZIONE SVOLTI:

  • Abilitazione all’utilizzo delle Pale caricatrici Frontali
  • Abilitazione all’utilizzo dei Carrelli Semoventi a braccio Telescopico
  • Competenze per Addetti alle Attività di Controllo relative alle operazioni di sbarco/imbarco nave e alle attività di piazzale.
  • Operazioni in banchina ed aree operative
  • Utilizzo del carrello industriale semovente
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Aggiornamento PFSO (Port Facility Security Officer)
  • Merci pericolose (DGSA – Dangerous Goods Safety Advisor)

  2019 2020 2021 2022 2023
NUMERO NON CONFORMITA’ 10 23 7 8 7
NUMERO NEAR MISS 3 5 1 3 8
ORE FORMATIVE CON IL PERSONALE 26 56 16 22 37
ORE FORMATIVE TOTALI 624 1344 384 528 878
AZIONI CORRETTIVE 2 0 0 2 3

Indicatori ambientali

Per quanto riguarda la gestione della risorsa idrica, dall’acquedotto pubblico nel 2022 sono stati prelevati 533 mc l’acqua è utilizzata esclusivamente per fini idrosanitari/civili OK Le linee guida che MDC Terminal persegue per assicurare l’applicazione della propria Politica Ambientale sono, adottare disposizioni, apparecchiature per ridurre i consumi, procedure di sorveglianza e controlli per le emissioni e gli sprechi di risorse, tramite l’utilizzo di prodotti specifici.

Di grande rilievo è la politica Ambientale. Grazie ad una sensibilizzazione che Mdc Terminal trasmette al suo personale, all’uso di apparecchiature e prodotti specifici, vengono notevolmente ridotti i consumi, le emissioni e gli sprechi di risorse.

RIFIUTI PRODOTTI PER TIPOLOGIA E METODO DI SMALTIMENTO UDM 2022 2023
Totale rifiuti prodotti Kg 213937 87859
Rifiuti non pericolosi avviati al riciclo Kg 206024 78353
Rifiuti pericolosi avviati al riciclo Kg 4138 6157
Rifiuti non pericolosi smaltiti Kg 3200 3340
Rifiuti pericolosi smaltiti Kg 575 0